.

.

21 settembre 2015

JACOBITE STEAM TRAIN, IL TRENO DI HARRY POTTER

Il Jacobite Steam Train (o semplicemente The Jacobite) è un treno-museo a vapore che transita in Scozia. Il treno percorre un tragitto lungo 135 km tra Fort William e Mallaig sulla costa occidentale della Scozia.


Il collegamento fu aperto nel 1901 per collegare meglio e rifornire questa parte remota della Scozia. Il treno attraversa un paesaggio talmente magico, che è stato utilizzato come scenografia per i film di Harry Potter. 

Il viaggio inizia nei pressi della montagna più alta della Gran Bretagna, attraversa la stazione più a ovest della Gran Bretagna, prosegue verso il lago di acqua dolce più profondo della Gran Bretagna ed infine costeggia il lago di acqua salata più profondo d'Europa. Uno di questi laghi (che in scozzese si chiamano "Loch") è stato tra le scenografie dei film di Harry Potter. 

Nel film si chiama però lago Hogwarts. Lungo il tragitto si può ammirare inoltre il noto viadotto di Glenfinnan. Il treno effettua una fermata nella stazione di Glenfinnan, una graziosa e antica costruzione in legno, in cui è installato un museo. All’esterno della stazione sono presenti vagoni nei quali i visitatori possono persino pernottare.



Fonte: The Jacobite

Info Utili: Per chi volesse andare in Scozia il nostro Partner Vela Tour Operator organizza Fly&Drive per ogni esigenza! Visitate il loro sito, oppure scrivete a irlanda.scozia@velatour.it.