.

.

8 settembre 2015

11 RAGIONI PER AMARE LA FINLANDIA

Numerose sono le ragioni per innamorarsi della Finlandia e dei finlandesi. Una lista completa è praticamente impossibile: noi abbiamo deciso di provarci comunque, creando un elenco casuale di fatti e curiosità che vi faranno sicuramente innamorare!


1) Uno dei posti migliori dove ammirare l'Aurora Boreale 
La Lapponia finlandese offre alcuni degli spettacolari più affascinanti di aurore boreali. 
Le aurore possono essere osservate oltre 200 notti l'anno.
Praticamente ogni notte d'inverno! 


2) Più foreste e acqua che in qualunque altro paese europeo
Avrete sicuramente sentito definire la Finlandia come la "terra dei mille laghi".
Beh, a dire la verità è anche la terra delle mille foreste. Più del 70% della superficie finlandese è ricoperto da Boschi - un'area più estesa della Gran Bretagna o dell'Italia!
I 188 laghi sono così estesi da rendere la Finlandia la nazione con la più alta percentuale di acque interne al mondo. E anche tra le più pulite. 


3) Libertà nei boschi: il "diritto di utilizzo del suolo"
In Finlandia con il termine "jokamiehen oikeus" - letteralmente "diritto di ogni persona" - s'intende il diritto di poter camminare liberamente nella natura, dovunque si vuole. 
Nelle foreste della Finlandia si può liberamente raccogliere funghi e frutti di bosco, immersi in uno degli ambienti più naturali e più incontaminati d'Europa. 


4) Una della più creative scene culinarie
Lo sapevate che il "Restaurant Day", un giorno in cui chiunque può aprire il proprio ristorante dove vuole, è una creazione finlandese?
E avreste mai immaginato che Helsinki dispone di una delle scene culinarie più vibranti d'Europa? 


5) L'unico e inimitabile Babbo Natale
La Finlandia è l'unico luogo al mondo dove incontrare il vero Babbo Natale. 
Anche se originario del monte Korvatunturi, l'uomo in rosso adesso risiede a Rovaniemi in Lapponia, dove riceve visitatori tutto l'anno.


6) Il luogo migliore per sciare 
La stagione sciistica finlandese può durare più di sei mesi, da fine ottobre a maggio. 
Durante i giorni invernali più bui le piste sono illuminate artificialmente, mentre in primavera ci pensa il sole a far luce fino a notte. 
Se siete appassionati di fondo, ancora meglio, grazie a centinaia e centinaia di piste di fondo che si snodano su laghi e foreste dal sud fino alla Lapponia. 
Per esempio il comprensorio sciistico lappone di Ylläs offre 330 km di piste: più di ogni altro comprensorio d'Europa. 


7) L'aria più pulita
Sapevate che a Helsinki l'acqua del rubinetto è la più pulita di tutte le metropoli del mondo, e che nel villaggio di Kilpisjärvi in Lapponia si respira l'aria più incontaminata d'Europa? 


8) Più di tre milioni di saune - una ogni due abitanti
Questa è davvero una categoria in cui la Finlandia da storia a parte. I finlandesi sono senza dubbio i campioni della sauna: più di tre milioni di esemplari ne sono la dimostrazione. 
Aggiungete centinaia di migliaia di piccoli cottage sulle rive di altrettanti laghi: pace e quiete assicurati.


9) Il posto più sicuro al mondo
La Finlandia è una delle poche nazioni al mondo dove portafogli e cellulari smarriti vengono generalmente restituiti al proprietario*.
Le persone si sentono sicure di camminare da sole nei parchi della città o sui mezzi pubblici a qualunque ora del giorno o della notte.
*11 su 12 portafogli appositamente abbandonati nell'area di Helsinki sono stati restituiti, in base a un test internazionale sull'onestà dei cittadini effettuato dal Reader's Digest. 


10) I design più audaci
La Finlandia è la vera terra del design. Alcuni dei designer e architetti più ammirati e imitati al mondo sono difatti finlandesi: dalla sedia palla di Eero Aarnio, usata anche da James Bond, ai tessuti con fiori di papavero di Marimekko, indossati anche da Jackie O, la Finlandia ha dettato la moda per decenni. 


11) Gli eventi più pazzi
Avete sentito parlare del Campionato del mondo di trasporto della moglie, oppure del Mondiale di lancio del cellulare? I finlandesi sono un po' pazzi quando parliamo di competizioni ed eventi. 
Che la cosa abbia senso o meno, è lo stesso: l'importante è stare insieme e divertirsi!