.

.

17 giugno 2015

I GIOCHI DELLE HIGHLAND SCOZZESI

Con una combinazione unica di cultura, sport e intrattenimento, dalle gare di forza alle danze delle Highland, i Giochi delle Highland sono imperdibili per chiunque visiti la Scozia.


I Giochi delle Highland si svolgono in Scozia durante i mesi estivi. 

Dalle competizioni tradizionali come il tiro alla fune e il lancio del tronco, alle gare di balli delle Highland, alle cornamuse e agli eventi di atletica leggera, i giochi delle Highland sono un evento da non perdere per completare la vostra vacanza in Scozia.

I Giochi delle Highland attraggono concorrenti provenienti da tutto il mondo oltre alla gente del luogo, perché non prendervi parte anche voi? I Giochi sono uno spettacolo senza paragoni e si svolgono sullo sfondo dello splendido paesaggio scozzese con colorate danze, prodotti locali e un'atmosfera emozionante.

Tra maggio e settembre, nei paesini e nei villaggi di tutto il paese, oltre che nei parchi di famosi castelli, si svolge un ricco programma di giochi delle Highland, quindi c'è una varietà di eventi tra cui scegliere.

Al Braemar Gathering nell'Aberdeenshire, se siete fortunati potreste persino vedere la Famiglia Reale, che tradizionalmente vi assiste ogni anno. Altrimenti, perché non visitare i Ceres Highland Games nel Fife, i più antichi giochi accessibili a tutti in Scozia?!


LA STORIA:

I giochi e lo sport hanno fatto parte della cultura scozzese per secoli. Alcuni credono che le origini dei Giochi delle Highland risalgano all'XI secolo, quando il re Malcolm III istituì una gara di corsa sulle pendici del Craig Choinnich, vicino a Braemar, nella speranza di trovare il più veloce corridore che potesse diventare il suo portaordini personale.

La struttura moderna dei Giochi delle Highland che conosciamo oggigiorno è stata celebrata per tutta la Scozia dal 1800, e attrae regolarmente centinaia di migliaia di persone. Tra i raduni storici più famosi si trova il Gathering di Braemar, riconosciuto come Patrimonio Reale dalla Regina Vittoria, ancora regolarmente presenziato dal monarca regnante e dagli altri membri della famiglia reale.

Un autentico gioco delle Highland combina attività sportive, divertimento e cultura, il tutto caratterizzato da un tocco assolutamente scozzese. Le gare di atletica pesante come il lancio del martello, vedono i concorrenti mettere a dura prova i loro muscoli, mentre eventi sul campo, come le gare di corsa in collina, esaminano la velocità e la capacità di resistenza dei partecipanti. I suonatori di cornamusa mettono in mostra la loro bravura in concorsi per solisti o per bande, mentre i danzatori offrono spettacoli impressionanti in esibizioni quali la danza delle spade e la famosa Highland fling, un'animata danza scozzese.