.

.

27 gennaio 2015

10 CASTELLI DA MILLE E UNA FIABA

I migliori castelli d’Europa, o almeno, i 10 tra i più belli, si trovano immersi in paesaggi grandiosi. Arroccati su maestose montagne, vicino ai laghi, su isole piccolissime, circondati nella vegetazione e riflessi nell’acqua: tutti diversi e tutti spettacolari!

Neuschwanstein, Germania
1) Il Castello di Neuschwanstein (che in tedesco significa "Nuovo cigno di pietra") è ben noto per aver ispirato il castello di “Cenerentola” e “La Bella Addormentata” della Disney. Nonostante il suo aspetto medievale, è dalla fine del XIX secolo e il suo stile è a metà tra la fortezza romanica e il palazzo neo gotico è un tripudio di torri e mura che si fondono nelle montagne e laghi che la circondano. 

Hohenschwangau, Germania
2) Il castello di Hohenschwangau in Germania risale al XIX secolo. Era la dimora estiva di Massimiliano, re di Prussia. Non è stato danneggiato dalle due guerre mondiali per merito della sua posizione davvero isolata. Oggi è visitato da 300mila turisti all’anno.

Chenonceau, Francia
3) Di proprietà della Corona, poi residenza reale, il castello di Chenonceau, uno dei castelli più famosi della Loira, rappresenta la testimonianza di un'arte di vivere raffinata per la sua concezione originale, per la ricchezza delle sue collezioni, degli arredi e della sua decorazione, ma anche per il suo destino, in quanto fu amato, protetto e gestito da donne fuori dal comune, che hanno segnato la storia.

Castello di Edimburgo, Scozia
4) Il Castello di Edimburgo è il punto di riferimento maestoso che domina lo skyline della capitale così come in passato ha dominato la lunga e colorata storia della Scozia e oggi è il sito storico più conosciuto e visitato della Scozia.

Elian Donan Castle, Scozia
5) Il castello di Eilean Donan è una delle immagini più simboliche della Scozia, famosa in tutto il mondo. Situato su un’isola alla confluenza di tre grandi laghi marini, e circondato da un paesaggio suggestivo, non c'è da meravigliarsi che il castello sia una delle attrazioni più visitate e importanti delle Highlands scozzesi.

Castello di Trakai
6) A meno di 28 chilometri da Vilnius, nell'omonima contea della Lituania Meridionale, si trova la cittadina di Trakai con l'omonimo castello. Si tratta dell'unica fortezza eretta sulle acque dell'europa orientale. L'edificio fu costruito in epoche remote su una delle numerose isole del lago.

Alcazar di Toledo, Spagna

7) L'Alcázar di Toledo è una fortezza situata nella parte più alta della città spagnola di Toledo, tanto che sia per la sua posizione che per la sua imponenza domina la città, essendo visibile a molti chilometri di distanza in particolare provenendo da Madrid.

Kronborg, Danimarca
8) A Kronborg, una fortezza circondata da cannoni che si fonde con un edificio rinascimentale, si possono visitare le sale, tra cui la magnifica sala per i banchetti, le casematte, oscuri e labirintici passaggi e i quartieri dei soldati, ma si possono anche vivere esperienze uniche, soprattutto in estate, quando si animano le serate dedicate ad Amleto. Non stupisce certo sapere che il castello fa parte del Patrimonio dell’UNESCO dal 2000.

Castello di Praga, Repubblica Ceca

9) Il castello di Praga è uno dei più sontuosi ed emblematici edifici del grande passato storico, culturale e sociale della capitale della Repubblica Ceca. Ha attraversato uno dei suoi momenti di massimo splendore durante il regno di Carlo IV (1346-1378) quando divenne sede del Sacro Romano Impero. Il Palazzo Reale venne riedificato, le fortificazioni rafforzate e fu dato inizio alla costruzione della Cattedrale di San Vito seguendo lo stile della cattedrali gotiche francesi di quel tempo.

Castello di Ashford, Irlanda
10) A metà strada tra Galway e Kylemore Abbey, immerso in un paesaggio che più "da fiaba" non si può, si trova l'Ahford Castle. Un maniero molto particolare, risalente al XIII secolo ma ricostruito quasi interamente nel 1870 da Lord Ardilaun della famiglia Guinnes in stile neogotico, con l'aggiunta coraggiosa di una nuova ala dai lineamenti più semplici e tozzi che conferisce all'intero complesso un aspetto originale, senza trascendere nel kitch. Il castello, uno dei più belli dell'Irlanda, dal 1939 è una Manor House, un hotel di lusso a 5 stelle. Un posto d'incanto dove si può, per una volta nella vita, scegliere di calarsi per qualche giorno in una dimensione principesca.