.

.

11 dicembre 2014

CURIOSITA' NATALIZIE: NORVEGIA

Il natale in Norvegia è una delle feste più sentite da tutto il paese. 


Dalla fine di novembre, Oslo viene contraddistinta dallo shopping natalizio e dai preparativi per il Natale.

Il primo weekend dell’avvento, le strade del centro vengono illuminate e gli alberi di Natale vengono addobbati. In questo periodo si organizzano vari concerti e caratteristici mercatini di Natale. 


Molte famiglie hanno una propria tradizione per la sera del 23 Dicembre, ad esempio addobbare l’albero e preparare le torte di pan di zenzero a forma di casa. Questa casa di biscotti viene utilizzata prima come addobbo natalizio e poi viene mangiata una volta terminato il Natale. 

Altri mangiano il tipico risolatte con zucchero, cannella e burro. Nel riso viene nascosta una mandorla, e chi la trova riceve in premio un maialino fatto di marzapane. 


La Vigilia di Natale è il giorno principale per i festeggiamenti natalizi in Norvegia.

La cena natalizia che va per la maggiore è quella composta da costolette di maiale, ma anche lutefisk (merluzzo), pinnekjøtt (agnello), merluzzo lesso, prosciutto al forno e tacchino sono piatti consueti. 

Molti bevono una birra natalizia, più scura della birra norvegese, mentre degustano le specialità.

Il risolatte è un piatto di lunga tradizione; in campagna si usa metterne una ciotola di risolatte fuori dalla porta per il folletto della stalla. Con il risolatte avanzato si prepara un tipico dolce natalizio aggiungendo al riso un salsa rossa. 

 
Nel periodo dell’avvento la bevanda tipica è il gløgg, una bevanda calda e speziata imparentata con il tedesco Glühwein. 

Il gløgg di solito è fatto con del vino rosso, ma si trovano anche varianti senza alcol. 


Prima del Natale è consuetudine addobbare la casa con folletti, angeli, stelle, cuori, corone fatte di pigne, e magari con un presepe o una casetta di biscotti di pan di zenzero. 

Sempre più gente addobba la casa con luci e corone visibili dall’esterno. L’albero di Natale è una consuetudine in ogni salotto. L’albero ha la tradizionale stella sulla cima e viene decorato con tutti gli addobbi immaginabili. 


Informazioni Utili: Per chi volesse andare in Norvegia il nostro partner Vela Tour Operator organizza tour ad hoc per ogni tipo di esigenza.