.

.

22 dicembre 2014

CURIOSITA' NATALIZIE: MALTA

Il Natale, in questo Paese così cattolico, è una festa particolarmente sentita. Sulle isole, in questo periodo, vengono organizzati grandi festeggiamenti, in ogni località si allestiscono scene della natività, presepi e funzioni religiose caratterizzate dai tipici canti natalizi.


Durante il periodo dell’avvento tutte le chiese parrocchiali barocche presenti sulle isole acquistano tratti ancora più solenni e maestosi. I loro interni vengono decorati in rosso carminio e gli altari sono ornati di fiori. 

Punto fermo nella cultura maltese è quello di partecipare alla tradizionale messa di mezzanotte che si svolge in ciascuna località. Un servizio religioso completo è tenuto alla Concattedrale di San Giovanni a La Valletta con i canti natalizi a lume di candela.


I presepi vengono allestiti un po’ ovunque, tanto nelle case private quanto nelle cappelle. La visita al presepe è un’abitudine molto diffusa nel periodo natalizio, e molti abitanti delle isole amano utilizzare il proprio tempo libero per andare a vedere il ‘presepju’. 

Alcuni, costruiti dalle abili mani degli artigiani locali, sono molto elaborati e complessi, e le statuine si muovono grazie a particolari sistemi meccanici.


Uno degli eventi più attesi da grandi e piccini durante il periodo di Natale, è l’annuale spettacolo che si tiene presso il Teatro Manoel il 25 Dicembre. 

È una divertente combinazione tra l’umorismo farsesco che piace ai bambini e la buona satira più apprezzata dagli adulti.

Per i maltesi il Natale significa anche molto buon cibo. Alcune dell pietanze più tradizionali sono il prosciutto all’arancia e albicocche, la zuppa calda di castagne e cioccolata, torta natalizia e il panettone maltese.


Informazioni Utili: Per chi volesse andare a Malta il nostro partner Vela Tour Operator organizza tour per ogni tipo di esigenza.