.

.

1 dicembre 2014

CURIOSITA' NATALIZIE: DANIMARCA

Per accompagnarvi in questi giorni prima di Natale lo staff di Viaggiare Perché ha deciso di farvi conoscere alcune delle più interessanti tradizioni natalizie dei Paesi Europei. 

Oggi vi faremo conoscere le tradizioni della Danimarca. 


Il Natale in Danimarca è una festa preparata con cura anche dal punto di vista istituzionale e, in occasione di questa festività, sono emessi francobolli speciali.
La casa viene addobbata con una corona con quattro candele di colore bianco o rosso, appesa al soffitto, rami di abete, stelle di paglia e figurine di angioletti e folletti. I bambini preparano da soli le decorazioni da appendere all'albero. 


La cena tradizionale di Natale comincia alle sei. Alla fine del pasto viene servito del riso al latte in cui si nasconde una mandorla intera. Chi la trova riceve in regalo un dolcetto portafortuna di mandorle a forma di maialino. 

Dopo cena il capofamiglia si chiude da solo nella stanza dove si trova l'albero di Natale e addobba l'albero con ghirlande, bandierine danesi, candele e cuoricini rossi e bianchi. Accende le candele una alla volta mentre la famiglia attende con impazienza dietro la porta. 

È anche usanza preparare una scodella di budino di riso da offrire a Julnisse, un folletto dispettoso che vive nelle soffitte e organizza scherzi e brutti tiri ai componenti della famiglia.


Informazioni Utili: Per chi volesse andare in Danimarca, il nostro partner Vela Tour Operator organizza tour ad hoc per ogni tipo di esigenza.