.

.

10 novembre 2014

NATALE IN CITTA': 10 DESTINAZIONI DA VISITARE DURANTE LE FESTIVITA'

Il periodo Natalizio è il periodo migliore per programmare una mini vacanza e visitare una di quelle città che, durante le feste, si trasforma. Mercatini, alberi di Natale sparsi ovunque, luci e tanto altro ancora, così le capitali si travestono per regalare emozioni ai suoi abitanti e ai turisti. 
Da New York a Vienna ecco a voi la nostra lista delle città più suggestive durante il periodo natalizio. 

New York 

Non c’è occasione migliore di visitare New York che durante il periodo natalizio. La capitale più scintillante del mondo
si anima come in nessuna altra stagione dell’anno e regala emozioni di altissimo livello: luci e decorazioni illuminano le strade della città, si accende l’Albero di Natale del Rockefeller Center e le stravaganti luminarie di Dyker Heights rendono speciale l’atmosfera a Brooklyn. Le festività saranno inaugurate ufficialmente il 27 novembre dalla tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade e proseguiranno con un fitto calendario di eventi fino a gennaio. NYC & Company, ente del turismo di New York City, si appresta ad accogliere i cinque milioni di visitatori previsti per il periodo natalizio con iniziative in ognuno dei distretti newyorchesi.


Londra
Per immergervi subito nell'atmosfera natalizia londinese andate subito in Trafalgar Square ad ammirare il grande albero di Natale che viene sistemato nella piazza ormai dal 1947. L’imponente albero è un dono della Norvegia in segno di gratitudine, per il supporto che l’Inghilterra ha fornito ai suoi soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. Alto più di 20 metri, è decorato con fili luminosi e addobbi in stile norvegese che lasciano a bocca aperta chi lo guarda, cittadini o turisti che siano. Da non perdere assolutamente il Winter Wonderland a Hyde Park: una sorta di fiera-mercatino-circo-parco giochi che include anche la pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto più grande del Regno Unito.



Copenhagen

Quando arriva dicembre, l'aria fredda delle sere d'inverno della capitale danese si scalda di luci e decorazioni. A Copenaghen, infatti, il Natale è ovunque. Per immergersi nell'atmosfera, basta iniziare con una passeggiata lungo la celebre Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, curiosando tra i negozi, alcuni dei quali hanno anche le proprie tradizioni natalizie. Obbligatoria è la tappa al Tivoli, una delle attrazioni più amate della capitale danese, che ospita il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen.

Edimburgo
Edimburgo è una delle città migliori dove poter passare le vacanze di Natale in Scozia. La capitale nel periodo natalizio diventa magica. Si può proprio assaporare il natale scozzese grazie anche all'architettura urbana e alla paesaggistica presente. Come a Londra, anche qui viene allestito il Winter Wonderland nei pressi dei giardini di Princes Street. 


Madrid

Natale e l’arrivo dell’anno nuovo a Madrid sono occasioni da non perdere! Alberi di Natale e presepi illuminati ed enormi mercatini natalizi, di cui il più importante, insieme a quello del Paseo de Recoletos, è indubbiamente quello di Plaza Major, il più grande di tutta Madrid.


Mosca

Mosca, la capitale russa, sorge sulle sponde del fiume Moscova ed è una delle mete più ambite per il turismo natalizio. 
Il clima rigido e la bellezza di una città ghiacciata rendono l’avvento un momento davvero simbolico. La città è ricca di eventi e si possono assistere a splendide rappresentazioni, oltre a poter visitare la tipica Cattedrale di San Basilio, a cui si riferiscono anche molte leggende che riguardano il Natale, alcuni sostengono infatti che la figura di San Nicola non derivi tanto dal santo di Mitra quanto dalla figura di San Basilio appunto.

Parigi
La città di Parigi accoglie, durante il Natale, i visitatori in maniera superba con migliaia di luci e decorazioni, oltre 125 piazze e vie sono illuminate e addobbate con stelle filanti, ghirlande, illuminazioni di ogni genere, alberi di Natale e palle di Natale multicolori. Tra le illuminazioni più belle ci sono quelle degli Champs Elyséès, di Montmartre, del Boulevard Saint-Germain, di rue de Richelieu, di Place Vendome, del Forum des Halles e della Torre Eiffel.

Praga

Il Natale a Praga è semplicemente magico e meraviglioso. Numerosi turisti, nonostante il freddo, visitano la città per i suoi splendidi mercatini di Natale. I mercatini sono presenti in città dalla fine di novembre fino all'inizio di gennaio e sono aperti tutti i giorni della settimana. L’atmosfera già splendida grazie anche ai canti natalizi che si diffondono in città, diventa ancor più magica di notte, quando i mercati vengono illuminati.
I mercatini più famosi sono quelli che si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao.


Vienna

Puntualmente ogni anno la Magia dell'Avvento Viennese trasforma la piazza di fronte al Municipio in un luccicante paese di fiaba. Circa 150 bancarelle espongono regali di Natale, addobbi natalizi, dolciumi e bevande calde. Gli alberi del parco intorno al municipio sono decorati a festa e scintillano in un mare di luci. Non molto distante da qui si trova il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale. Nel periodo dell'Avvento ospita più di 70 stand con artigianato artistico tradizionale e idee regalo originali. Anche il romantico Villaggio di Natale presso il vecchio ospedale generale di Vienna è molto frequentato nei giorni che precedono il Natale, particolarmente dal pubblico più giovane.


Rovaniemi

Per concludere non potevamo non segnalare Rovaniemi che è la città in cui vive Babbo Natale. Lo si può incontrare tutti i giorni dell’ anno proprio al Circolo Polare Artico dove si trova il suo ufficio. Rovaniemi è la destinazione adatta se volete vivere appieno lo spirito del Natale. Inoltre il da Novembre a Marzo potrete essere testimoni del fantastico effetto fisico dell'Aurora Boreale. 

Informazioni Utili: Volete andare a vedere una di queste città? Consultate il sito di Vela Tour Operator e troverete tante offerte per il periodo natalizio!