.

.

21 novembre 2014

ISLANDA: LA LOCATION PREFERITA DAL GRANDE CINEMA

L’Islanda è diventata popolare tra i maggiori produttori e registi che sono attratti dal suo paesaggio caratterizzato da una grande varietà di location. 


La location è adatta sicuramente per film di fantascienza o fantasy. Stuart Cornfeld con The Secret Life of Walter Mitty ha condiviso il suo amore per il Paese "L'Islanda è un posto meraviglioso, dove la qualità della luce è diversa da qualsiasi punto sulla Terra ... si guarda in lontananza , puoi vedere per sempre . E ' come andare da un mondo di 35 millimetri ad uno di 70 millimetri, si ottiene una bellezza naturale che non si trova in altri luoghi. "

Lo stesso Ben Stiller, protagonista del film, ha asserito “[…]ogni volta che vede il film gli viene voglia di tornare. […]L’Islanda è un posto molto speciale. C’è qualcosa nel paesaggio, nella qualità della luce, nell’energia che lo rende unico. Vivere i cambiamenti climatici estremi è stato davvero tonificante. Ognuno di noi è venuto qui a lavorare con grande entusiasmo, contenti di quello che avremmo potuto catturare giornalmente sulla pellicola.”


Un'altra attrazione per i registi è l'incentivo finanziario che fornisce l’Islanda. Il governo attualmente gestisce un rimborso del 20% per le produzioni cinematografiche straniere. 

Einar Hansen Tomasson , della Film Commission in Islanda ha dichiarato: "Oltre ad offrire un sistema di incentivi semplici coniugato ad una burocrazia limitata , la moltitudine di paesaggi in Islanda significa che ogni tipo di scenario è raggiungibile in poche ore. Le maestranze locali sono molto rispettate per la loro etica del lavoro duro e di qualità, rendendo una regolare esperienza cinematografica veramente funzionale. Tutti questi elementi portanto a grandi risultati per i bilanci cinematografici dei film che scelgono l’Islanda".


Film popolari girati in Islanda
  • Noah (2014) - Fossvogur, Reykjavík, Reynisfjara
  • Oblivion (2013) - Highlands (Drekavatn)
  • La vita segreta di Walter Mitty (2013) – tutta l’ Islanda
  • Thor 2: The Dark World (2013) - Fjaðrárgljúfur , Skógarfoss cascata, Skeiðársandur , Dómadalur
  • Prometheus (2012) - Dettifoss , Highlands (Dómadalsleið , Landmannalaugar)
  • Flags of Our Fathers (2006) - Penisola di Reykjanes
  • Viaggio al centro della terra (2008) - Snæfellsjökull
  • Die Another Day (2002) - Vatnajökull (il che significa ghiacciaio di Rivers) , noto anche come il ghiacciaio Vatna.

Informazioni Utili: Per chi volesse visitare l'Islanda consigliamo i tour del nostro Partner Vela Tour Operator, specialista di questa destinazione.