.

.

12 novembre 2014

AURORA BOREALE: L'ARCOBALENO DELLA NOTTE

L’aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più belli a cui si possa assistere. L’evento è dovuto al flusso di radiazioni che provengono dal Sole ed entrano in contatto con il campo magnetico della Terra, formando particelle elettriche che a contatto con l’atmosfera emettono una luce spettrale. 



Il fenomeno è più frequente tra
l’autunno e la primavera. Le condizioni per l’avvistamento sono essenzialmente : luce serale o buio, il cielo terso, temperature sotto lo zero. 

Fermo restando queste condizioni meteo, le probabilità di vedere l’aurora boreale sono abbastanza frequenti. Attenzione però, essendo un fenomeno naturale non può essere garantito. 

Vi sono settimane in cui gli spettacoli si ripetono varie volte anche la stessa sera, ed altre in cui il cielo è così coperto che per l'aurora non c’è spazio. Talvolta, seppur in presenza di cielo sereno, non si avvista nulla.

L'aurora boreale è visibile in tutto l'emisfero nord, compresa la regione della Lapponia, quindi a partire dal 65° parallelo in su.



Ogni esibizione dell'aurora boreale è unica. Spesso avviene sotto forma di tre strisce verdi che tagliano il cielo notturno. Spesso assume le sembianze di una tenda mossa dal vento. 

Tendenzialmente il suo colore è di un verde luminoso, punteggiata di rosa sui bordi e alcune volte di un viola intenso al centro.

Informazioni Utili: per chi volesse vedere l'aurora boreale può consultare il catalogo online del nostro partner Vela Tour Operator. Uno dei tour che vengono proposti per vedere questo fenomeno si chiama Tour Luci del Nord € 490!