.

.

29 ottobre 2014

SVALBARD E FÆR ØER: ECLISSI SOLARE TOTALE IL 20 MARZO 2015


Il 20 Marzo 2015 le Svalbard e le Fær øer saranno teatro di uno spettacolare fenomeno: la totale eclissi solare. 



Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio.
Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. 



Mappa dell'Eclissi 

L'eclissi del 20 Marzo durerà circa due minuti e quindici alle Isole Faroe e due minuti e venti alle Svalbard.



Le isole Svalbard si trovano nell'Oceano Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Qui si trova la natura artica al suo stato originale. Anche qui quindi, un viaggio quindi per chi ama la natura incontaminata, l'osservazione della vita degli animali e di paesaggi straordinariamente insoliti, immersi in un'atmosfera incredibilmente pura e limpida.

Formate da 18 isole montuose e abitate da appena 50.000 persone, le affascinanti Isole Faroe sono un vero e proprio paradiso naturalistico, popolato da innumerevoli specie di uccelli e ricchi greggi di pecore. 
Qui troverete natura incontaminata, aria fresca e cultura autentica tra paesaggi mozzafiato e pittoreschi villaggi di pescatori. 


Informazioni Utili: per poter programmare un viaggio in queste due bellissime destinazioni vi segnaliamo come Tour Operator VELA TOUR OPERATOR che si occupa principalmente di viaggi al Nord Europa. 

Fonte: http://www.lonelyplanetitalia.it/