.

.

30 ottobre 2014

LITUANIA: L'EURO ARRIVA SUL BALTICO


La Lituania entra a far parte della famiglia dell'Euro. Il Consiglio Ue ha approvato la decisione di accogliere Vilnius nella moneta unica a partire dal primo gennaio 2015. 


Vilnius 

"L'ingresso della Lituania nella famiglia dell'euro -ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei e presidente del Consiglio Ue Affari generali, Sandro Gozi - non è solo un evento cruciale per questo Paese partner, ma è di grande importanza per l'intera zona euro, una dimostrazione dell'attrattività del progetto della moneta unica e della sua rilevanza per il futuro della nostra comunità".


Cattedrale di Vilnius
Viaggiare in Lituania sarà molto più semplice, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti elettronici e la disponibilità di sportelli bancomat 

Ma perché andare in Lituania? Perché, nonostante il mare non sia la prima cosa che viene in mente pensando a questo paese, c'è la Penisola Curlandese: una lunga serie di magnifiche spiagge che si estende in direzione sud verso la Russia, delimitata dalle dune mobili più grandi d'Europa. E poi perché c'è l'incantevole Vilnius, il cui centro storico barocco - il più grande dell'Europa del nord - è diventato il secondo sito della Lituania Patrimonio dell'Umanità.

Trakai

Informazioni utili: per chi volesse andare in Lituania vi segnaliamo un'offerta di Vela Tour Operator che propone il tour individuale Scoprire Vilnius di quattro giorni a 250 euro.